Papa Francesco dalla Catechesi sulla “Remissione dei peccati”

Papa Francesco dalla Catechesi di mercoledì 20 Novembre, sulla “remissione dei peccati”… Dio perdona ogni uomo nella sua sovrana misericordia, ma Lui stesso ha voluto che quanti appartengono a Cristo e alla Chiesa, ricevano il perdono mediante i ministri della Comunità. […] In questo modo Gesù ci chiama a vivere la riconciliazio-ne anche nella dimensione ecclesiale, comunitaria. E questo è molto bello. La Chiesa, che è santa e insieme bisognosa di penitenza, accompagna il nostro cammino di conversione per tutta la vita. La Chiesa non è padrona del potere delle chiavi, ma è serva del ministero della misericordia e si rallegra tutte le volte che può offrire questo dono divino.

Tante persone forse non capiscono la dimensione ecclesiale del perdono, perché domina sempre l’individualismo, il soggetti-vismo, e anche noi cristiani ne risentiamo. […] Il perdono di Dio che ci viene dato nella Chiesa, ci viene trasmesso per mez-zo del ministero di un  nostro fratello, il  sacerdote; anche lui un uomo, che come noi ha bisogno di misericordia, diventa veramente strumento di misericordia, donandoci l’amore senza limiti di Dio Padre. […] A volte capita di sentire qualcuno che sostiene di confessarsi direttamente con Dio…. Sì, Dio ti ascolta sempre, ma nel sacramento della Riconciliazione manda un fratello a portarti il perdono, la sicurezza del perdono, a nome della Chiesa.