Programma Catechesi per Adulti 2011-12

Parrocchia di Monteveglio

Percorso di Formazione Adulti 2011-12

Ecco le proposte che il gruppo adulti della nostra parrocchia offre in quest’anno pastorale a tutta la comunità. Sono diverse occasioni personali e comunitarie di formazione nella fede che intendono accogliere chiunque intenda condividere un percorso comune secondo le possibilità di ciascuno.

Gli strumenti che vengono offerti sono:

• Un percorso di ascolto continuo della Parola di Dio

• Un ciclo di incontri di catechesi comunitari

• Alcune occasioni di fraternità e condivisione

Luce ai miei passi è la tua parola

Lettura continua della Bibbia secondo lo schema quotidiano della Piccola Famiglia dell’Annunziata

Come:

• Ogni domenica sul foglio degli avvisi è riportato il calendario settimanale dei brani quotidiani (attualmente stiamo leggendo la Lettera di S.Paolo ai Romani che ci accompagnerà fino al 16 dicembre), sono disponibili in parrocchia anche i calendari  con lo schema quotidiano di tutto il libro della Bibbia che si sta leggendo

• Consultando il sito della parrocchia www.parrocchiadimonteveglio.org troverete calendario e testo quotidiano

• Collegandosi a www.famigliedellavisitazione.it è possibile consultare il calendario completo ed iscriversi alla mailing list in modo da ricevere ogni giorno il testo proposto ed il commento quotidiano di d. Giovanni Nicolini

Alcuni momenti di aiuto nella lettura:

• All’inizio di ogni libro si svolge presso La comunità di Oliveto un incontro di introduzione guidato da D.Giovanni Paolo Tasini (del quale verranno comunicate le date)

• Durante la lettura di ogni libro della Bibbia sarà organizzato un incontro di approfondimento e confronto sul testo letto

• Ogni sabato mattina durante la messa delle 7 di Oliveto l’omelia è centrata sui testi della lettura continua

Gruppi del vangelo quindicinali

Durante questi incontri vengono affrontate le letture del Vangelo delle domeniche successive dando la possibilità a tutti di un confronto semplice ed informale sulla Parola con la guida di don Ubaldo. Gli incontri si svolgono presso alcune famiglie di Stiore e Monteveglio secondo il calendario comunicato nel foglietto degli avvisi parrocchiali e sul sito.

Percorso di catechesi comunitario

A partire dal vangelo domenicale (per l’anno prossimo Marco) saranno individuati alcuni temi che verranno affrontati negli incontri del gruppo adulti con cadenza mensile:

• domenica 23 ottobre ore 17,30
  • sabato 12 novembre ore 18 –
  • domenica 4 dicembre ore 17,30
  • sabato 21 gennaio ore 18
  • domenica 19 febbraio ore 17,30
  • sabato 17 marzo ore 18
  • domenica 22 aprile ore 17,30
  • sabato 12 maggio ore 20 (processione e rosario)

Negli incontri verrà affrontato il tema proposto attraverso la lettura ed il commento del vangelo messo in dialogo con la nostra vita quotidiana e con l’utilizzo di testi del magistero e di figure significative. Saranno condotti anche con modalità che aiutino il confronto tra le persone per trarre dall’ascolto della Parola indicazioni per il nostro cammino di fede e di testimonianza. E’ previsto anche il coinvolgimento di persone esterne alla Parrocchia che possano portare contributi ed esperienze significative per il tema affrontato. Gli incontri saranno introdotti da un momenti di preghiera comune.

Il pranzo comunitario

Periodicamente in alcune domeniche sarà possibile fermarsi per condividere il pasto come occasione conviviale di incontro tra famiglie ed adulti; si valuterà se possibile di aprirlo all’ospitalità di situazioni di disagio e povertà per renderlo più concretamente anche luogo di servizio e testimonianza.

Per rimanere informati su tutte le iniziative in parrocchia è disponibile un foglio per lasciare i propri riferimenti di posta elettronica e ricevere periodicamente calendario delle letture, date degli incontri ecc….. Ci si può iscrivere alla mailing lista anche facendone richiesta a

[email protected].

Il sito per reperire calendario degli appuntamenti, notizie e materiali è:

www.parrocchiadimonteveglio.org/joomla/gruppi-parrocchiali/gruppo-famiglie

Buon cammino a tutti!