Indice
- Cosa vuole dire “essere animatore”?
- Età minima?
- Quali competenze deve avere?
- Come diventare animatore?
1. Cosa vuole dire “essere animatore”?
Essere animatori significa avere delle grandi responsabilità ed è appunto un impegno non facile, in quanto i genitori decidono di affidare i propri figli agli animatori (che per loro sono sconosciuti), dai quali si aspettano responsabilità, serietà e competenza. Gli Animatori devono saper trasmettere nei bambini energia, passione, voglia di vivere ed amare, voglia di stare in compagnia ma soprattutto voglia di divertirsi!
L’animatore non è semplicemente un modello da imitare, ma una guida da cui il bambino può trarre riferimento durante la fase di crescita.
2. Età minima?
Per fare l’Animatore occorre aver frequentato almeno la Prima Superiore. Il primo approccio al mondo dell’ animazione avviene tramite un anno di ‘training’ in cui il nuovo animatore avra ruolo e titolo di aiuto animatore.
3. Quali competenze deve avere?
Per poter diventare Animatore non occorrono molte competenze, occorrono però molta voglia di sacrificarsi, ma soprattutto tantissima voglia di stare con i bambini! Occorre un’ottima capacità di lavorare in squadra. Ogni animatore ha i suoi talenti e unendoli a quelli del resto della squadra, il risultato saranno attività interessanti, coinvolgenti e divertenti, a cui i bambini sono felici di partecipare. Passione, responsabilità e impegno sono necessari per fare l’animatore e non solo nei rapporti con i bambini, ma anche per relazionarsi con il resto del gruppo animatori. Fare l’animatore richiede molto impegno, pazienza, costanza, e una buona dose di sangue freddo, ma tutto questo viene ripagato dalle immense soddisfazioni che riceviamo.
4. Come diventare animatore?
Per diventare Animatori è necessario freuquentare un numero prestabilito di riunioni-animatori. Il calendario delle riunioni, sarà stilato a comune accordo alla prima riunione, alla quale nessun animatore e/o futuro animatore dovrà mancare. Per entrare in possesso del calendario delle riunioni è sufficente contattare un animatore del nostro team. Per essere preparati al meglio, tutti gli animatori dovranno partecipare inoltre alla festa di apertura dell’Estate Ragazzi organizzato dalla Diocesi di Bologna la cui data è parte del nostro calendario >>Torna su
Maggiori informazioni verranno comunicate con le prossime riunioni organizzative ma per qualsiasi richiesta, non esitate a contattarci a [email protected] .
“Tu non devi essere un predicatore, ma hai una maniera efficacissima per predicare: il buon esempio.” -Don Bosco