Benedizioni Pasquali 2011

A TUTTE LE FAMIGLIE DI MONTEVEGLIO,

STIORE E OLIVETO

Carissimi,

ritengo che sia un’opportunità preziosa, questa, di incontrarci presso le vostre abitazioni, in occasione  delle BENEDIZIONI PASQUALI.

Certamente utile a me per non perdere il contatto con la realtà quotidiana delle famiglie; spero utile anche a voi, come momento di comunione con la Chiesa alla quale apparteniamo in virtù del Battesimo.

Chiesa, che, al di là di come appare visibilmente, costituita e organizzata in questo mondo come società, va compresa nella sua natura più profonda, spirituale, in quanto vivo organismo di salvezza indissolubilmente unito a Cristo, che attraverso di essa si rende presente e ci incontra personal-mente per santificarci e farci partecipi della sua vita divina.

Certo non ci dobbiamo nascondere che, come è detto nel Documento del Concilio sulla Chiesa, «mentre il Cristo era “santo, innocente, immacolato” (Ebr 7,26) e non conobbe peccato (2 Cor 5,21) (…), la Chiesa invece comprende nel suo seno i peccatori, è santa e insieme ha bisogno di purificazione».

Comprendiamo, così, che il  riferimento sicuro per la nostra appartenza alla  Chiesa è soltanto Cristo, che attraverso un organismo fatto di uomini come noi, rimane, fino alla fine dei tempi, l’unico vero “pastore e custode delle nostre anime” (1Pt 2,25)

Come sempre, non posso ignorare, in questo itinerario di visite programma-to per tutte le famiglie, che non tutte si riconoscono nella concezione di vita che io rappresento.

Assicuro pertanto il mio rispetto per le diverse fedi e culture, con apertura ai valori che ci possono accomunare.

In attesa di vederci, e, in ogni caso, a tutti il mio più sentito augurio di ogni bene.

d. Ubaldo

QUI IL CALENDARIO E ITINERARIO DELLE BENEDIZIONI PASQUALI 2011