Comunicazione sul Mercoledì delle Ceneri e sul periodo di Quaresima

Si ricorda che il mercoledi delle Ceneri è giornata di digiuno e astinenza.

“Per rendere più manifesto il carattere comunitario della pratica penitenziale, la Chiesa stabilisce che i fedeli facciano digiuno e astinenza negli stessi tempi e giorni: è così l’intera comunità ecclesiale ad essere comunità penitente.Fin dai primi secoli il digiuno pasquale si osserva il Venerdì Santo e, se possibile, anche il Sabato Santo fino alla Veglia pasquale; così come si ha cura di iniziare la Quaresima, tempo privilegiato per la penitenza in preparazione alla Pasqua, con il digiuno del Mercoledì delle Ceneri . Mentre il digiuno nel Sacro Triduo è un segno della partecipazione comunitaria alla morte del Signore, quello d’inizio della Quaresima è ordinato alla confessione dei peccati, alla implorazione del perdono e alla volontà di conversione”.(Nota della C.E.I.).

Come opportunità di preghiera anche nei giorni feriali, in questo tempo di Quaresima, oltre ovviamente alle Messe quotidiane, c’è la possibilità di recitare insieme le Lodi alle ore 7 di ogni mercoledì e venerdì in chiesa.