Comunicazioni relative alle opere parrocchiali

Già nei primi mesi dell’anno scorso abbiamo potuto completare il ripristino del nuovo fabbricato della Chiesa Parrocchiale danneggiato dal disatroso incendio dell’agosto del 2009, che ha comportato una spesa complessiva di circa cinquecentomila euro, coperta in modo soddisfacente dalla Compagnia Assicuratrice.

E’ continuato nel frattempo l’impegno per l’estinzione del debito  contratto per l’edificazione del campanile: il debito residuo (comprese le ringhiere per le scale, non ancora istallate) è di circa quarantamila euro, grazie anche alle attività del Comitato per il campanile, che dalla sua costituzione, ha realizzato un contributo di oltre cinquantamile euro.

Si sono poi resi necessari, sempre nello scorso anno, interventi di re-stauro di alcune parte del vecchio fabbricato, adibito quasi  totalmente (eccetto una ridotta parte abitativa) alle attivita educative (catechismo e oratorio per i ragazzi), e  caritative, nonchè a momenti conviviali della Comunità parrocchiale.

Inoltre nei primi giorni del nuovo anno a Oliveto, in collaborazione con la Comunità religiosa (“Piccola Famiglia dell’Annunziata”) che risiede nella casa canonica, si sono aperti i lavori per completare il restauro dell’antico Oratorio di S.Maria delle Grazie, destinato ad attività compatibili con la sua natura di edificio sacro.

Si conta su contributi reperiti dalla stessa comunità e ovviamente sulle  offerte, anche di lieve entità,  di quanti apprezzano questi sforzì di salvaguardia e di fruizione del nostro patrimonio monumentale storico.

Opere ulteriori che si potranno prospettare:

• restauro dell’Oratorio di S.Rocco, patrono di Monteveglio nel borgo dell’Abbazia;
  • dotazione, per la chiesa parrocchiale, di un Organo adeguato alle esigenze liturgiche.