Cos’è Estate Ragazzi

Logo EREstate Ragazzi è un’iniziativa che si svolge nel periodo estivo, nel periodo successivo al termine della scuola, e propone ai bambini attività di gioco, animazione, sport, teatro e musica.

Estate Ragazzi è nata a Bologna nel 1989 per opera del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e da allora si è diffusa capillarmente nelle parrocchie e negli oratori dell’Emilia-Romagna. Una proposta che nasce dal basso – sono le singole realtà a locali a proporre questa iniziativa sul proprio territorio – ma dotata di una identità educativa unitaria. Assieme all’associazione AGiO viene realizzato ogni anno un sussidio didattico ad hoc, che tramite una storia sempre diversa propone un percorso intenzionale di attività, per una sfida educativa continua che consente di leggere annualmente il territorio e stare al passo coi tempi rispetto alle sfide della società.

Oltre a costituire un prezioso servizio alle famiglie nelle settimane di vacanza scolastica (un’esperienza educativa e non un semplice “parcheggio”), Estate Ragazzi ha un elevato impatto positivo sullo stesso tessuto sociale: gli animatori dei centri sono infatti volontari adolescenti che nel servizio e nell’attenzione verso i più piccoli scoprono uno stile che li fa crescere in responsabilità e competenze. Stiamo parlando di circa 16.000 bambini e 4.000 animatori adolescenti in provincia, per un totale di 20.000 famiglie coinvolte ogni anno negli oltre 150 centri di questa attività estiva. Molti animatori sono ragazzi e ragazze che fino a pochi anni prima sono stati bambini animati dai centri e che, una volta cresciuti, hanno deciso di seguire il buon esempio degli animatori.