D. Giuseppe Dossetti sulla Quaresima

«Questo sacramento, che è la Quaresima, ha un’efficacia particolarissima per dissolvere gli inganni e le seduzioni del Maligno in noi e nei nostri fratelli. Noi mettiamo in atto una enorme forza di difesa per noi e per tutta l’umanità. L’antico peccato dell’uomo, che ha costituito tutti peccatori, è in questo nostro tempo enor-memente potenziato da ulteriori peccati quotidiani e universali; se questo ci rattrista, dobbiamo però sentire che la Chiesa ha a sua disposizione questo sacramento della Quaresima e che di fronte al male noi possiamo innalzare questa barriera per la conversione nostra e di tutti: il sacramento della Quaresima.

Quel poco di conversione, di penitenza, che facciamo in questi giorni, quel poco che possiamo fare di preghiera, di digiuno, ecc…ha un enorme potere di difesa contro l’aggressività del male. Stiamo facendo una cosa di efficacia fondamentale; non è una devozione qualsiasi, è una istituzione della Chiesa che si richiama all’istituzione di Cristo: sono davvero i quaranta giorni. Questi quaranta giorni sono per la salvezza del mondo; sono perché il mondo possa celebrare la Pasqua con rinnovata partecipazione di grazia. […] È la stessa forza vincitrice del Cristo che è realizzata in questi giorni e che penetra nei nostri spiriti per renderli liberi di dare a Dio il culto che gli è dovuto» (d. G. Dossetti, appunti di omelia, 1987).