Il Cristo portacroce di Oliveto

Il 20 ottobre, alle ore 11, presso l’oratorio di S. Maria di Oliveto, l’Associazione Amici dell’abbazia, in concorso con il Centro sociale Antenore Lanzarini e la parrocchia di Monteveglio, presentano il restauro di uno dei dipinti più interessanti ed enigmatici un tempo presenti nella chiesa di S. Paolo di Oliveto.

L’antica tela raffigurante il Cristo portacroce è stata restaurata da Camillo Tarozzi, noto restauratore bolognese. Dal restauro sono riemerse altre figure e diversi dettagli prima mimetizzati, assai preziosi per svelare i segreti di una complessa e meditata stesura. La presentazione è affidata a Michele Danieli, Camillo Tarozzi e Domenico Cerami. Per comprendere e illustrare tali elementi, e per raccontare la storia del dipinto, è stato pubblicato un volumetto, curato da Domenico Cerami, edito dall’Associazione Amici dell’abbazia e patrocinato dal Centro Lanzarini in consorzio con alcuni sponsor locali che hanno sostenuto la pubblicazione e il progetto. Il volumetto è in tiratura limitata, ricco di immagini e con la traduzione in inglese e francese. Poche pagine per raccontare i confini di una piccola storia e aprire gli orizzonti a nuovi itinerari che valorizzino la dimensione culturale e turistica del territorio di Monteveglio, ricco di emergenze architettoniche e artistiche ancora poco conosciute e valorizzate. In allegato i volantini.