Papa Francesco in Calabria

(Papa Francesco ha scelto di arrivare proprio nella più piccola delle diocesi Calabresi, Castrovillari, con un  percorso che è stato studiato per incontrare la gente semplice e quella che soffre) Dall’Omelia della Messa celebrata a Sibari: “Quando all’adorazione del Signore si sostituisce l’adorazione del danaro, si apre la strada al peccato, all’interesse personale e alla sopraffazione: quando non si adora Dio, il Signore, si diventa adoratori del male, come lo sono coloro che vivono di malaffare e di violenza.

La vostra terra tanto bella conosce i segni e le conseguenze di questo peccato; la ‘ndrangheta  è questo: adorazione del male e disprezzo del bene comune. Questo male va combattuto, va allontanato, bisogna dirgli di no. La Chiesa, che so tanto impegna-ta per educare le coscienze, deve sempre più spendersi perché il bene possa prevalerle… […] Coloro che nella loro vita hanno questa strada di male, come sono i mafiosi, non sono in comunione con Dio, sono scomunicati”.