VISITA PASTORALE

In preparazione alla Visita pastorale che si svolgerà nella nostra Parrocchia nei giorni 17-18 marzo 2012, sfogliamo i documenti del concilio ecumenico Vaticano II, riguardanti il ministero del vescovo:

dalla Costituzione sulla Chiesa (nn. 18-20): “Cristo Signore, per pascere e sempre più accrescere il popolo di Dio, ha stabilito nella sua Chiesa vari ministeri, che tendono al bene di tutto il corpo.              I ministri infatti che sono rivestiti di sacra potestà, servono i loro fratelli, perché tutti coloro che appartengono al popolo di Dio, e perciò hanno una vera dignità cristiana, tendano liberamente e ordinatamente allo stesso fine e arrivino alla salvezza …

Fra i vari ministeri che fin dai primi tempi si esercitano nella Chiesa, secondo la testimonianza della tradizione, tiene il primo posto l’ufficio di quelli che, costituiti nell’episcopato, per successione che decorre ininterrotta fin dalle origini, sono i sacramenti attraverso i quali si trasmette il seme apostolico . Così, come attesta S. Ireneo, per mezzo di coloro che gli apostoli costituirono vescovi e dei loro successori fino a noi, la tradizione apostolica in tutto il mondo è manifestata e custodita. (cfr. Lc 10,16).”